I più fortunati tra noi hanno già una casa che prevede uno sgabuzzino, ma, anche laddove può sembrare impossibile da realizzare, c’è una soluzione per tutti i casi.
Infatti lo si può realizzare in tanti modi e per qualsiasi necessità: costruendolo con laterizi o cartongesso, ma anche semplicemente acquistando dei mobili contenitori molto diffusi sul mercato, che hanno il vantaggio di non essere soggetti a richieste di permessi al Comune di residenza, perché questa soluzione, ovviamente, non modifica la planimetria della casa.
Come si suol dire, “un posto ad ogni cosa ed ogni cosa al suo posto”.
Si pensa che in un’abitazione di piccole dimensioni non sia necessario, perché magari i metri quadri utilizzabili già sono minimi, ma, in realtà, è vero proprio il contrario.
Se ci pensiamo, sono tante le cose che girano per casa laddove non c’è uno stanzino di sgombero che le contenga e semplifichi anche il riordino dell’appartamento.
A volte una nicchia nel muro può diventare la giusta collocazione di uno sgabuzzino semplicemente aggiungendo delle ante, magari scorrevoli se non c’è lo spazio per l’apertura delle ante a battente.
Oppure ci può essere il caso di porte che vogliamo mascherare nella muratura: potranno quindi essere tinteggiate come le pareti o rivestite con carta da parati, se la parete ha questa finitura, e prevedere l’apertura “push-pull” con un sistema che non necessiti di maniglie, ma consenta l’apertura con una leggera pressione, che crea l’effetto di una spinta.
Altra soluzione, specie nei piccoli appartamenti, è quella di utilizzare ante a specchio, che raddoppiano lo spazio visivo e possono anche essere funzionali in determinati ambienti.
Un piccolo trucco per creare uno sgabuzzino utilizzando una nicchia nel muro già esistente è quello di costruire ai due lati del vano due pilastrini in laterizi o cartongesso ed affiancare ai due lati della nicchia ed a filo con i pilastrini delle librerie o dei mobili ad ante. Le ante del nuovo spazio (sgabuzzino) dovranno essere della stessa finitura dei mobili. Quindi, se la profondità della nicchia è di soli 40 centimetri e quella dei mobili di 45, potremo realizzare uno sgabuzzino di 85 centimetri di profondità. Con tutte le ante chiuse l’effetto è quello di una parete con mobili a giorno o ad ante, ma tutti allineati. Naturalmente più è largo il vano nel muro più sarà capiente lo sgabuzzino, ma considerate che a volte basta solo un metro quadrato di spazio a terra per risolvere tanti problemi.
Questo piccolo spazio potrà essere destinato a tanti utilizzi, a seconda dell’ambiente dove è stato realizzato. Considerate che uno stanzino vicino agli ambienti di servizio come cucina e bagno potrà servire a riporre scaletto, asse da stiro, stendino per la biancheria, contenitore per mollette da bucato, bacinelle, detersivi; mentre uno vicino alla camera da letto potrà conservare in ordine valigie, coperte ed anche scarpe.
Ma ci sono tante possibilità, in una casa, per la realizzazione di uno stanzino… basta avere un occhio allenato!

