A ben guardare, molte case custodiscono dei tesori nascosti che, ad un occhio attento, possono apparire come oggetti da rivalutare, a cui dare una nuova vita.
A volte basta avere una visione più attenta per recuperare un vecchio mobile, cambiandone la destinazione d’uso.
Un vecchio comodino si può riutilizzare per riconvertirlo in un tavolino per il salotto, dove magari poggiare una lampada, ottenuta da un vaso in ceramica che non utilizziamo più, al quale aggiungeremo un semplice impianto elettrico ed un paralume adeguato. L’uno e l’altro, insieme, possono completare un angolo lettura fino a quel momento inesistente.
Il riciclo di vecchi mobili, sia comprati nei mercatini sia semplicemente recuperati da altre stanze della vostra abitazione, può tornare utile per arredare un altro ambiente della stessa casa con piccole modifiche.
Se, ad esempio, decidete di cambiare la vostra vecchia cucina, valutate se i mobili che la compongono sono tutti in pessimo stato e quindi irrecuperabili. Normalmente non è così. Se decidete di rinnovare il vostro bagno e desiderate creare nuovi spazi per riporre gli oggetti di uso quotidiano, potete anche recuperare alcuni mobili dalla vecchia cucina, sostituire i pomelli con nuove maniglie, cambiare il colore delle ante e, nel caso voleste utilizzare in bagno una vecchia base a due o tre ante della vostra cucina, forare il piano per creare l’alloggiamento del lavandino ad appoggio.
In generale, questo vale per i mobili componibili, ma potreste anche utilizzare in bagno una toelettina recuperata da una vecchia casa della nonna o anche alleggerire la camera da letto sottraendo un mobile da una camera di antiquariato. Un tempo le camere da letto erano costituite da molti più mobili rispetto a quelle attuali e la toelettina era uno di questi, probabilmente inserita in camera da letto poiché i bagni di allora erano di dimensioni molto ridotte.
Quindi un’idea vincente potrebbe essere quella di inserirla nel vostro nuovo bagno in stile, aggiungendo magari uno sgabello imbottito… e l’angolo dedicato al trucco e parrucco è servito.
Lì potrete sistemare tutto quanto occorre per la vostra toeletta: prodotti cosmetici, profumi, pettini, spazzole, phon, piastra per i capelli. Naturalmente tutto questo se intendete realizzare un bagno in stile, in linea con il resto dell’arredamento. Per completare potreste sottrarre qualche quadro da altri ambienti o acquistarli in qualche mercatino, ottenendo così un ambiente ancor più accogliente.
In generale, se si tratta di un bagno di stile moderno, preferite stampe incorniciate semplicemente con cornici a giorno; se il bagno è in stile classico o antico, saranno più adeguati quadri con soggetti floreali dipinti e cornice in legno.

