LA CASA DEVE PARLARE DI VOI

Prima di decidere di arredare casa, fate il punto di quello che intendete ottenere: la casa deve parlare di voi, di quello che siete e che amate fare.

Se farete in questo modo, non potrà accadere che, a fine lavori, quel determinato problema rimanga irrisolto.

Se siete single, è evidente che la casa deve parlare esclusivamente di voi: immaginate tutte le attività che quotidianamente svolgerete all’interno della vostra abitazione, dal risveglio al momento in cui andrete a dormire.

Prendete nota degli spazi e dei momenti in cui li vivrete. Cominciate con il risveglio: cosa amate fare appena aprite gli occhi? Vi piace prendere il primo caffè in un piccolo angolo verde (non occorre necessariamente un giardino o un grande terrazzo) oppure seduti in cucina? Curate molto questo luogo con tutto ciò di cui avete necessità.

Avete un amico pelosetto che necessita delle vostre cure quotidiane? Dedicategli un angolo dove tenere in ordine tutte le sue cose, dal guinzaglio al cibo e a tutto quanto occorre per il suo accudimento in casa e fuori.

Non dimenticate di curare il luogo dove prepararvi per iniziare la vostra giornata di lavoro e dove rilassarvi a prendervi cura di voi, al rientro a casa. Cosa c’è di meglio che trovare un bagno accogliente dove colori, essenze profumate, musica preferita o fiori di vostro gusto vi diano serenità? Cercate di focalizzare tutto quello che vi piacerebbe trovare nel bagno che andrete a progettare, a cominciare dalla scelta della doccia o della vasca.

Se avete un hobby che amate coltivare a casa, create un angolo o se possibile una stanza dove poter svolgere questa attività.

Se invece siete un appassionato di cucina, progettate con cura l’ambiente: nulla deve essere lasciato al caso. Se siete uno sportivo che non ama andare in palestra, create un angolo dove poter allenarvi, concentrando in uno spazio i vari attrezzi, uno specchio e, se possibile, una tv o un apparecchio stereo che renderà più piacevole l’allenamento.

Amate la lettura? È indispensabile creare un angolo dedicato a questa attività: una comoda poltrona, magari in prossimità di un punto luce naturale che provenga dalla vostra sinistra, nonché di una lampada da terra o da appoggio e di un tavolino dove collocare i libri.

Se invece siete un appassionato collezionista, concentrate gli oggetti che amate raccogliere in un unico ambiente o angolo della casa, non disseminateli ovunque perché creerebbero subito un effetto di disordine.

Se invece ad abitare la casa sono più persone, ovviamente non dimenticate le esigenze di nessuno. Ognuno dovrà avere i propri spazi, i propri colori preferiti, le proprie esigenze di cui tener conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *