PICCOLI APPARTAMENTI

Se abitate in un monolocale o in un piccolo appartamento, non pensate di non poterlo rendere comodo ed accogliente: ci sono tanti modi per rendere confortevoli gli ambienti.

Cominciate facendo il punto della situazione: eliminate tutto il superfluo e, allo stesso tempo, mettete su carta quella che è la vostra idea di casa e la vostra esigenza quotidiana.

Nella disposizione dei mobili non tralasciate di creare angoli “dedicati” che ne definiscano sempre l’utilizzo: forse vi sembrerà strano, ma in realtà i piccoli ambienti che andrete a creare, nell’insieme, daranno la sensazione di trovarsi in un appartamento molto più ampio.

Quindi l’angolo della lettura, l’angolo studio, dove collocare uno scrittoio con una poltroncina o sedia e qualche scaffale, laddove non ci sia un ambiente dedicato, l’area conversazione con divani e poltrone di misure ridotte oppure un piccolo divano con una o due sedie che siano però di bella fattura, la zona pranzo vicino all’angolo cottura, la zona bagno.

In generale, per avere la sensazione di vivere una casa più ampia di quanto risulti dai metri quadrati potrete optare per una parete con un grande specchio (normalmente questa strategia risulta vincente nell’ambiente soggiorno ed in bagno, ma a volte basta anche inserire uno specchio in altri ambienti, che arrivi fino all’altezza di un lampadario, per riflettere la luce dello stesso e moltiplicarne l’illuminazione).

Un altro piccolo espediente è quello di collocare piante fuori e dentro i balconi ed i davanzali delle finestre: l’effetto di continuità “allungherà” l’ambiente.

Se poi la casa è di vostra proprietà e potete quindi, previo autorizzazione comunale, cambiarne in parte la planimetria, fate in modo che il posizionamento della porta d’ingresso sia frontale rispetto ad una finestra o ad un balcone. Se infine scegliete accuratamente le piante giuste, l’effetto sarà sorprendente. Il biglietto da visita per chi entrerà in casa vostra sarà quello di entrare in un ambiente spazioso, fresco ed accogliente. Vi assicuriamo che voi stessi rimarrete sbalorditi.

Se poi siete in affitto e non potete effettuare opere murarie, divertitevi a collocare di fronte alla porta d’ingresso una stampa, una fotografia ingrandita o un dipinto di una finestra aperta o di un giardino di dimensioni reali. L’effetto “wow” è assicurato.

Disponete sempre i divani e le poltrone in modo da dare la sensazione di accoglienza, quindi sistemati con gli schienali che non diano le spalle alla porta, ma anche collocati in maniera da poter guardare l’esterno di balconi o finestre e non una parete.

Non dimenticate mai di completarli con cuscini adeguati sia nei colori sia nei tessuti e, che si tratti di un arredamento moderno o classico, aggiungete anche un tappeto: non occuperà spazio inutile ma definirà l’angolo conversazione.

Ricordatevi inoltre di posizionare la TV in modo da evitare riflessi di luce che ne disturbino la visione.

La zona pranzo, anche se di dimensioni ridotte, va collocata vicinissimo all’angolo cottura e può prevedere semplicemente un tavolo con gambe non troppo ingombranti e piano in cristallo (visivamente occupa meno spazio), sedie poco ingombranti ed un piccolo mobile contenitore.

Anche in bagno ci sono tanti modi per organizzare gli spazi ed avere sia il confort sia la funzionalità. Il primo è quello di inserire i sanitari sospesi per avere l’effetto di maggiore spaziosità del pavimento, oltre ad una più facile pulizia.

In bagno lo specchio è amico dello spazio ed una parete con esso raddoppia immediatamente l’ambiente, oltre a moltiplicare la luce, sia naturale sia artificiale.

Se amate la vasca anziché la doccia, non ve ne private, ma sceglietene una di dimensioni ridotte e non rivestita con piastrelle ma a libera installazione, che, consentendo di intravedere il pavimento sottostante, crea l’illusione di maggiore ampiezza del bagno.

Per il pavimento scegliete la posa a cardamone (in obliquo): il risultato sarà quello di dilatare lo spazio e, se utilizzerete piastrelle piccole, ancora di più sarà come avere la percezione di un pavimento molto più ampio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *